Industria Indipendente

Classi 1983 e 1986, Erika Z.Galli e Martina Ruggeri si incontrano artisticamente nel 2005, dando vita al progetto Industria Indipendente, collettivo artistico e di ricerca principalmente dedito alle arti performative, teatrali e visive. La loro ricerca artistica inizia nel 2005 con la sperimentazione del video e della performance e prosegue poi con un lavoro drammaturgico ed autoriale. Fino ad oggi realizzano video e performance in vari spazi urbani ed extraurbani collaborando con performers di varia formazione artistica e con diverse modalità espressive, dalla musica alla moda, confrontandosi con la danza e le arti figurative (Amigdala, Enzimi, Weird, Roma Europa Web Factory, Rialto Sant’Ambrogio, Forte Fanfulla, AltaRoma, Lpm).

Nel 2011 debuttano con Crepacuore, lavoro pluripremiato in vari festival nazionali e fondano, nello stesso anno, la compagnia Industria Indipendente, tutt’ora attiva con sede a Roma. Nel 2014 debuttano al Teatro Valle Occupato con E’ tutta colpa delle madri (patrocinato da Amnesty International) e vincono il Premio Hystrio-scritture di Scena con il testo Supernova. Nel 2015 debuttano al Festival Trasparenze di Modena con lo spettacolo I ragazzi del Cavalcavia, vincitore del premio della critica al Dante Cappelletti e sono finaliste al premio scenario con il lavoro sull’Iliade Ho tanti affanni in petto. Dal 2014 entrano a far parte del collettivo di registe Le ragazze del Porno e dal 2015 sono tra gli autori selezionati per il progetto europeo Fabulamundi playwriting Europe e per Face à Face parole d’Italia per scene di Francia. Nel 2016 vengono selezionate come artiste residenti all’Istituto di cultura italiano di Parigi dove scrivono il testo Lullaby, rappresentato in mise en éspace lo stesso anno al Theatre Ouvert (Parigi). Collaborano come drammaturghe e autrici con i registi Daniele Spanò e Luca Brinchi. Il loro ultimo lavoro Lucifer ha debuttato nei festival Tramedautore (Piccolo Teatro, Milano) e Romaeuropa (Macro La Pelanda, Roma). Alcuni dei loro testi (I ragazzi del cavalcavia e Supernova) sono stati pubblicati a settembre 2017 dalla casa editrice Cue Press (Rosso rosa, Ferracchiati- Galli- Ruggeri). Supernova, in forma di lettura, è stato messo in scena in lingua francese al Théâtre Garonne di Tolosa e al Festival Actoral di Marsiglia.

appuntamenti

Le Merende sono un dispositivo site-specific attraverso il quale prendersi cura di noi stessi, del nostro tempo e della realtà in cui ogni volta ci troviamo a operare.