Volumezero è uno studio di architetti, paesaggisti e giardinieri di base a Potenza, fondato da Alberto Petrone e Gerardo Sassano ai quali si è aggiunta, nel 2016, Giorgia Botonico. Lo studio si occupa principalmente di progettazione e realizzazione di giardini, installazioni temporanee, spazi pubblici e rigenerazione urbana.
L’approccio progettuale di Volumezero è teso alla ricerca del minimo impatto sul paesaggio: azzeramento del consumo di suolo e minore spreco di risorse possibile; il tutto secondo la filosofia del fare «il più possibile con e il meno possibile contro». Volumezero studia le dinamiche dei paesaggi urbani sviluppando per essi ricerche, strategie e modalità di intervento sperimentali e contemporanee attraverso il coinvolgimento della comunità.
I progetti di Volumezero sono presenti su libri e riviste di settore, tra cui Architettura del Paesaggio #33 (2017), Paisea #29 Espacio peatonal (2014); On the Move (Blauwdruk, 2015) a cura della fondazione Landscape Architecture Europe e Nip, Key Time to Change (2016).